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Quali caratteristiche deve avere il mio router?

EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e Mac OS. Non bisogna invece utilizzare un modem/router ADSL.

Nel caso di necessità di classi da 8 o 16 IP il router deve poter gestire subnet pubbliche.

Come deve essere configurato il router?

Di seguito i parametri utilizzati per la configurazione base dei router testati con le connessioni EOLO:

- Username e Password: assegnati al momento dell'attivazione;

- Protocollo di trasmissione: PPPoE (PPP over Ethernet);

- Indirizzo IP e DNS: assegnati dal server (nel caso EOLO abbia più di un IP statico, il primo utilizzabile andrà assegnato alla LAN del router che funge da gateway della propria rete);

- DNS primario: 88.149.128.12

- DNS secondario: 88.149.128.22

- DNS terziario: 81.31.148.244

Non dispongo di un router. Posso collegarmi direttamente con un PC?

Si. Basta seguire questa guida per la corretta configurazione del PC.

Ho una connessione Eolo Impresa con Backup in FTTC, posso utilizzare un mio router per connettermi a internet?

La linea di backup può funzionare solo tramite il nostro router EOLO router Azienda, per questo motivo non è possibile utilizzare un altro router.

Entro quanto tempo entra in funzione la linea di backup in caso di guasto sulla linea principale?

Nel caso in cui la connessione EOLO tramite antenna non dovesse funzionare, la tua linea di backup entrerà in servizio entro pochi secondi. I tuoi indirizzi IP saranno comunque utilizzabili anche con la linea di backup.

Posso modificare la configurazione del router EOLO?

Puoi richiedere la modifica della configurazione dell'EOLOrouter Azienda aprendo una richiesta di supporto dalla tua Area Cliente o cliccando qui, indicandoci tutti i dettagli necessari.

In alternativa puoi accedere tramite browser all'indirizzo IP 192.168.1.1, inserendo la user e password riportati sull'etichetta alla base del router e applicare le modifiche necessarie in autonomia.

Ho una connessione EOLO fibra Azienda, posso utilizzare il mio router? Che caratteristiche deve avere?

Puoi utilizzare un router che supporti il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45, il quale dovrà essere configurato con i seguenti parametri:

- Username e Password: assegnati al momento dell'attivazione;

- Protocollo di trasmissione: PPPoE (PPP over Ethernet);

- Indirizzo IP e DNS: assegnati dal server (nel caso EOLO abbia più di un IP statico, il primo utilizzabile andrà assegnato alla LAN del router che funge da gateway della propria rete);

- VLAN ID: 835

- DNS primario: 88.149.128.12

- DNS secondario: 88.149.128.22

- DNS terziario: 81.31.148.244

Come posso configurare la scheda di rete in modalità dinamica (DHCP)?

Consigliamo la lettura delle guide per Windows 7 e Windows XP.

Come posso verificare se la scheda di rete è correttamente abilitata?

Consigliamo la lettura di questa guida per Windows 7.

Come devo configurare il mio client di posta elettronica?

Basta seguire queste guide per Microsoft Outlook e Thunderbird. I parametri standard per l'utilizzo di una casella @ngi.it sono invece presenti a questa pagina.

Cosa devo fare se non riesco ad inviare un messaggio?

In caso di problemi sull'invio di messaggi di posta elettronica (o la mancata ricezione da parte del destinatario dell'email stessa) consigliamo la lettura di questa guida.

Posso utilizzare un server SMTP esterno?

A questa pagina puoi trovare utili informazioni sull'utilizzo di un server SMTP esterno alla nostra rete.

Chiama il numero 02.37008585

Assistenza amministrativa: lun-ven 09:00/19:00 - festivi esclusi

Assistenza tecnica: lun-sab 08:00/22:00 - domenica e festivi 09:00/18:00