EOLO è un servizio di connettività internet a banda ultra-larga che sfrutta le più avanzate tecnologie con onde radio e offre collegamenti veloci e affidabili.
EOLO utilizza al 100% infrastrutture di proprietà, che consentono di avere il pieno controllo sulle performance oltre a tempi estremamente ridotti per upgrade o per la risoluzione di eventuali guasti.
La rete EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio.
Attivare il servizio è semplice: un tecnico certificato posizionerà un'antenna presso la sede del tuo lavoro.
L’antenna, direzionata verso il ripetitore EOLO più vicino, verrà poi collegata con un cavo Ethernet direttamente ad un PC o al router.
Perché l’installazione abbia esito positivo è necessario che tra la tua antenna e il ripetitore non ci siano ostacoli, quali alberi o palazzi.
A questa pagina puoi verificare la copertura del servizio EOLO presso il tuo indirizzo.
EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e Mac OS. Non bisogna invece utilizzare un modem/router ADSL.
Per la connessione di un solo PC alla rete si può collegare direttamente il cavo Ethernet dell'antenna EOLO allo stesso, senza bisogno di alcun apparato aggiuntivo.
Ti informiamo che è possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia le caratteristiche tecniche di seguito elencate, adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta.
In tal caso, i servizi di installazione, allacciamento, collaudo e manutenzione di apparecchiature terminali scelte autonomamente dal cliente sono attività libere e, quindi, affidate dall’utente a soggetti terzi e non in carico ad EOLO.
Se già disponi di un router assicurati che abbia le seguenti caratteristiche per supportare più linee telefoniche contemporaneamente.
Se vuoi navigare fino a 300 Mb/s devi avere:
Se utilizzi telefoni IP il router deve avere:
Se utilizzi telefoni analogici il router deve avere:
Il router proprietario deve essere configurato in modo da classificare il traffico voce con una Cos 5 e DSCP CS5 al fine di garantire la QoS sul traffico Voce.
Di seguito alcune delle principali caratteristiche che rendono EOLO una soluzione unica:
- completa indipendenza dalla rete di Telecom Italia. La rete di distribuzione e trasporto di EOLO si appoggia a infrastrutture proprietarie, di cui deteniamo dunque diretto controllo;
- infrastruttura radio basata sulle più innovative tecnologie e vendor di mercato: Cambium Networks, Motorola, SIAE Microelettronica, (etc.);
- tecnologia di accesso radio EOLOwave ed EOLO WaveG sviluppate internamente, con efficienza spettrale leader di mercato;
- 12 collegamenti DWDM 10 Gbit/s, 60 collegamenti DWDM 1 Gb/s, 450 ponti radio da 1 Gb/s, 130 ponti radio da 400 Mb/s e 400 ponti radio da 200 Mb/s assicurano la banda e la ridondanza a tutte le BTS della rete;
- doppia connessione a 10 Gb/s con Level 3 per la banda internazionale, 2x10 Gb/s con BT Italia per la banda internazionale e nazionale, 2x10 Gb/s verso il MIX (Milan Internet eXchange) e 10 Gb/s verso il TOPIX;
- banda di upstream e downstream per singolo cliente fino a 1 Gb/s simmetrico;
- ridondanza dei nodi principali della rete attraverso collegamenti magliati;
- capacità complessiva di tutte le celle della rete di oltre 110 Gb/s;
- core del network basato su router Juniper MX960 e Cisco 7606;
- latenza massima BTS EOLO - NOC (Network Operations Center, centro stella della rete) inferiore a 30 ms;
- ogni BTS è dotata di gruppo di continuità ad alto rendimento e monitoraggio real-time delle condizioni ambientali;
- monitoraggio continuo della rete di trasporto per ottimizzare la latenza e la disponibilità di banda. La latenza nei vari punti della rete è monitorabile costantemente online;
- possibilità di avere un indirizzo IP statico o routing di rete di classi statiche da 8 e 16 indirizzi IP (maggiori su richiesta).
EOLO garantisce la possibilità di avere una connessione stabile e sicura. Offriamo connessioni con velocità fino a 300 Mb/s (Wireless) o 1 Gb/s (Fibra FTTH) in download e fino a 50 Mb/s (Wireless) o 500 Mb/s (Fibra FTTH) in upload. In alternativa, per le aziende con maggiore esigenza, sono disponibili collegamenti dedicati simmetrici, con la possibilità di scegliere la banda minima garantita, con velocità da 100 Mb/s fino a 1 Gb/s, con garanzia di banda fino al 95%.
La gamma EOLO prevede l'assegnazione di un indirizzo IP dinamico o statico (quest'ultimo opzionale/gratuito a seconda del servizio). Per le offerte EOLO Impresa Flex e EOLO Impresa Advance sono disponibili anche pacchetti da 8 e 16 indirizzi IP statici (classi maggiori disponibili su richiesta). Puoi cambiare la configurazione attraverso la funzione "Modifica il tuo servizio" dell'Area Cliente.
NB: in caso di IP dinamico, EOLO non garantisce la raggiungibilità delle porte per sessioni iniziate dall'esterno della rete. Per esigenze specifiche resta disponibile l'opzione IP statico.
EOLO, per il mondo delle Partite Iva e delle Imprese, offre i propri servizi con collegamenti punto-multipunto, una soluzione scalabile ed in grado di garantire elevata banda minima garantita.
I collegamenti sono realizzati in tecnologia proprietaria EOLOwave (in banda libera) ed EOLOwaveG (in banda licenziata) per chi è coperto dal wireless, ed in Fibra FTTH.
Nella prima categoria rientrano:
- EOLO Wave, dotata di queste caratteristiche:
Massima velocità in downlink per cliente: 30 Mb/s
Massima velocità in uplink per cliente: 8 Mb/s
Canale radio: TDD (20 MHz)
Backhauling fibra ottica: 20% della rete
Jitter Medio: 5 ms
Latenza in accesso: 8 ms
- EOLO WaveG, dotata di queste caratteristiche:
Massima velocità in downlink per cliente: 300 Mb/s
Massima velocità in uplink per cliente: 50 Mb/s
Canale radio: FDD (56+56 MHz)
Frequenza esclusiva licenziata
Backhauling fibra ottica: 80% della rete
Jitter Medio: 1 ms
Latenza in accesso: 2 ms
Nella seconda categoria rientra la Fibra FTTH, con queste caratteristiche:
Capacità aggregata per settore: 10 Gb/s
Massima banda in downlink per cliente: 1 Gb/s
Massima capacità in uplink per cliente: 1 Gb/s
Backhauling fibra ottica: 100%
Latenza in accesso: < 2 ms
Jitter Medio: < 1 ms
Chiama il numero 02.37008585
Assistenza amministrativa: lun-ven 09:00/19:00 - festivi esclusi
Assistenza tecnica: lun-sab 08:00/22:00 - domenica e festivi 09:00/18:00