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Cos'è EOLO Rete Protetta/+Sicurezza?

Un servizio che ti protegge quando navighi con la connessione EOLO e mantiene al sicuro i tuoi dati personali.

Come funziona questo servizio?

Il servizio non richiede l'installazione di alcuna app.

Per visualizzare o modificare la configurazione del servizio, puoi accedere alla tua Area Cliente e selezionare: "Configurazioni - Rete Protetta" o direttamente da www.eolo.it/reteprotetta - "Configura". Potrai scegliere il livello di protezione della navigazione con "Sicurezza internet" e attivare la protezione per minorenni con "Parental control".

Di seguito i 3 livelli di protezione di "Sicurezza internet":

  • Nessuna: il servizio rimane attivo, ma non protegge la navigazione da virus, malware e altri pericoli;
  • Media: il servizio protegge la navigazione da tutti i virus conosciuti;
  • Alta: il servizio protegge la navigazione da tutti i virus conosciuti e altre minacce.

Con "Parental control" puoi utilizzare uno dei livelli predefiniti di protezione (Bimbi e Ragazzi) o definire un profilo di protezione personalizzato:

  • Bimbi: la navigazione avviene solo su siti sicuri;
  • Ragazzi: i contenuti violenti o potenzialmente pericolosi vengono bloccati;
  • Personalizzato: puoi definire gli orari di stop totale della navigazione e le categorie da bloccare, a tuo piacimento.

La mia connessione internet rallenta con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza?

No, "Sicurezza internet" e "Parental control" ti proteggono senza causare rallentamenti alla navigazione.

Il servizio funziona su tutti i dispositivi?

Sì, la protezione è attiva su tutti i tuoi dispositivi (ad esempio PC, tablet, cellulari, smartTV, etc.) connessi a EOLO.
Il servizio, invece, non è efficace quando i dispositivi sono collegati ad altre reti (quali il "4G"). Per la massima sicurezza consigliamo di utilizzare EOLOrouter.

EOLO Rete Protetta/+Sicurezza richiede l'installazione di un'app?

No, non è richiesta l'installazione di applicazioni sui tuoi dispositivi: il servizio funziona in automatico, quando gli apparati sono collegati tramite connessione EOLO con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza attiva.

Un utente di EOLO Rete Protetta/+Sicurezza non riesce ad accedere al sito della tua attività?

Segnalacelo! Tramite ticket all'assistenza tecnica dalla tua Area Cliente o contattandoci telefonicamente.

Privacy

EOLO rispetta sempre la tua privacy.
Con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza non viene conservata la cronologia dei siti bloccati, ma solo il numero di contenuti bloccati, al fine di mostrarti un indicatore dell?efficacia del servizio. Per maggiori informazioni consulta l'informativa.

È possibile evitare il blocco di navigazione?

Sì, nella pagina di blocco puoi inserire il PIN e cliccare su «Disabilita Parental Control». Il servizio Parental Control sarà temporaneamente disattivato per 2 minuti su tutti i dispositivi collegati alla tua connessione EOLO.

Posso cambiare o resettare il mio PIN?

Puoi effettuare la procedura di reset del PIN direttamente dalla tua Area Cliente, nella sezione Rete Protetta, Parental Control, Gestione PIN.

Quando i servizi di Rete Protetta sono attivi, a volte visualizzo avvisi di sicurezza dal mio browser relativi a problemi con il certificato HTTPS.

Verifica che il certificato HTTPS, che da errore, sia come nell’immagine sotto, ovvero che riporti i dati Eolo Spa – Rete Protetta.

Inserisci in modo permanente il certificato come “trusted” a livello di Browser e/o Sistema Operativo, oppure scegli di procedere ugualmente dal browser.

Per la massima sicurezza, scarica il certificato su tutti i dispositivi di casa e segui la procedura di importazione.

Come fa EOLO Rete Protetta a bloccare i siti in HTTPS?

Rete Protetta è trasparente al traffico HTTPS e non effettua alcuna ispezione del suddetto traffico (MitM etc.). Il riconoscimento e il relativo blocco del sito sono operati grazie a SNI e/o verifica del certificato HTTPS. Quando un sito HTTPS viene bloccato, la connessione SSL originale dal client viene semplicemente terminata per poter effettuare la redirezione.

Come faccio a verificare a quale categoria appartiene un sito che è stato bloccato da EOLO Rete Protetta?

Verifica nel browser l'URL della pagina di blocco sulla quale sei stato redirezionato.

Per ulteriori verifiche, puoi provare ad abilitare/disabilitare la categoria nella pagina di configurazione di EOLO Rete Protetta nella tua Area Cliente.

È necessario utilizzare esclusivamente i DNS EOLO perché il servizio Rete Protetta funzioni correttamente?

No, il servizio funziona indipendentemente dai server DNS configurati per la connessione.

Il servizio è attivo ma la navigazione non è protetta.

- Assicurati di essere collegato a internet attraverso la tua connessione EOLO e non ad esempio tramite connessione mobile;

- Verifica che non siano configurati un proxy o servizi VPN sul dispositivo che stai utilizzando;

- Riavvia il router o riconnetti la sessione PPP e verifica nuovamente;

- Accedi alla tua Area Cliente e controlla le impostazioni del profilo Parental Control attivo;

- Contatta il Supporto EOLO per verifiche più approfondite.

Chiama il numero 02.37008585

Assistenza amministrativa: lun-ven 09:00/19:00 - festivi esclusi

Assistenza tecnica: lun-sab 08:00/22:00 - domenica e festivi 09:00/18:00